2002 INTERBIMAL MILANO

E’ stato l’ultimo anno di illusione che tutto tornasse come un tempo, 10 – 20 -30 anni prima, quando esistevano i confini e nessuno parlava di globalizzazione e liberi mercati.

Fu invece l’inizio del preavvisato cambiamento globale.

Ma non avevamo creduto potesse accadere.

Nella fotografia rappresentata sono presenti imprenditori e collaboratori di cinque diverse aziende, alcune fra loro anche concorrenti nel settore delle macchie automatiche per la torneria del legno.

Si era pensato ancora una volta di contrastare la fame di industrializzazione dei paesi tenuti in scacco e sottosviluppati dal potere totalitario, proibendo l’intraprendenza personale……. Ancora una volta era in atto un cambiamento a livello mondiale ma noi piccoli non potevamo capire e forse chi doveva capirlo sopra di noi, non lo ha fatto.

E’ mancata la capacità di intuire l’evolversi della situazione per seguire i cambiamenti sociali, produttivi e commerciali a livello mondiale.

Forse eravamo tutti troppo occupati a “rattoppare” le falle che si aprivano giorno dopo giorno nelle nostre malate aziende per poter pensare ai cambiamenti globali in atto e adattarci ad essi. Il cambio generazionale cominciava a mancare. Il mondo si apriva all’interscambio nel commercio e nelle conoscenze e i mercati nuovi e giovani creavano prodotti in totale concorrenza alla produzione occidentale con costi molto più bassi per la mancata introduzione di normative e di manodopera molto bassi rispetto ai nostri.

Cosa si è fatto? Niente.

Abbiamo subito la “caduta degli imperi” come sempre nella storia. Ora però, dopo la chiusura di tanti piccoli imprenditori e artigiani .. vedremo come andrà a finire .. anche perché non è finita!

Nella fotografia:              

Mario Genini – ditta GO & GENINI srl

Roberto Stacchetti – ditta TRIADE

Rinaldi – ditta Rinaldi

Giordano Genini – ditta TRIADE

Valeri Franco – ditta Valeri

Collaboratore ditta Valeri

Farina Oscar – ditta OMAB

                                           

Lascia un commento