11 GENNAIO 1981 – COS’ERA LA GENINI SPA –

Sono trascorsi 17 anni dalla costituzione della nuova GENINI a Petosino di Sorisole (prima GENINI – OMA – ALME’).
A quel tempo, 1981, la proprietà (Genini Giovanni e Guerini Gioachina) con il consiglio di amministrazione prendono in esame di trasformare la società a responsabilità limitata SRL in società per azioni SPA.



Era l’inizio degli anni ’80. Si preannunciavano anni di grande lavoro e altrettante soddisfazioni. Era necessario crescere.
In quegli anni, l’azienda produceva a pieno regime 220 torni automatici all’anno, oltre 130 piccole macchine manuali e semi-automatiche.
Per incrementare le vendite, si era costituito un ufficio vendite in Olanda per seguire i mercati del Nord d’Europa e un ufficio in Michigan (USA) per i mercati USA e CANADA.
La produzione del settore AUTOMAZIONI e OLEODINAMICA era già stata divisa dal settore macchine nel 1977 con la creazione di una società satellite denominata “OLEODINAMICA GO” .
La Oleodinamica Go produceva tutte le automazioni oleodinamiche per la ditta Genini, studiava nuove soluzioni e nuovi sistemi di controllo, oltre che eseguire il controllo qualità e funzionalità delle macchine automatiche con controllo oleodinamico.

I più importanti produttori Italiani di macchine per la lavorazione del legno massiccio erano partner Genini e utilizzavano automazioni e impianti GO oleodinamici Genini.
I programmi della ditta Genini erano a medio lungo termine e sopratutto molto ambiziosi. La gestione era molto lungimirante e così l’obiettivo tecnico-commerciale si rivolse a delineare collaborazioni con aziende terze di costruzione macchine e per questo motivo si presero contatti con aziende Inglesi (Rye), ex Jugoslavia (Kli Logatez – UNIS Sarajevo) e Americane (Mattison).


Negli stessi anni, l’ufficio tecnico iniziò nuovi progetti e portò a termine lo sviluppo di macchinari in settori diversi del legno: Si progettarono e si costruirono macchinari per il marmo e per processi di automazioni per l’industria di elettrodomestici come particolari per lavatrici ecc.
Da questo momento inizia una nuova era …










Grazie Mario del tuo prezioso contributo per divulgare la storia di una realtà produttiva che ha dato lavoro e lustro al nostro paese di Brembilla, farò tesoro dei tuoi documenti che mi serviranno per la mia ricerca sul
"Mi piace""Mi piace"