Chissà quanti di Voi hanno già visto questa sedia … può essere stato in una … ricca casa … in un grande Hotel … in un raffinato studio … nel set di un film … sul palco di un teatro … insomma, in un luogo prestigioso e importante perché è di una sedia importante e d’elite che stiamo parlando.
Una sedia leggerissima ma nello stesso tempo robusta; antica ma pur sempre elegante e di buon gusto … una sedia per nobili.
La sedia nasce nel 1807 a Chiavari nella bottega di Descalzo detto Campanino che modifica con arte e maestria una sedia portata da Parigi dal marchese Rivarola.
Il Campanino morì nel 1855 e a quell’epoca nella zona di Chiavari si contavano circa 600 operatori addetti alla lavorazione delle sedie.
Il modello più antico è la “campanino” seguita da “tre archi” e dalla “parigina”, che è la più elaborata per l’accurata lavorazione al tornio richiesta dalle colonnine della spalliera.
Seguono “Filippa” – “tre spade” – “rocchetto” – e “gotica”.
Le sedie di Chiavari si trovano:
- alla corte imperiale di Vienna 1825
- alla corte di Re Carlo Alberto 1838
- … in tutto il mondo …
E poi…. anche questo, forse, non lo sapevate : per lunghi anni, precisamente dalla seconda metà degli anni ’50 ai primi anni ’70, la sedia Chiavari è stata prodotta anche a Brembilla nella fabbrica di sedie Bettinelli Francesco & parenti … !
Scritto nel Marzo 2008










Do you know who made the chiavari chair in brass? Most are stamped “Made in Italy” from the 1950’s and 1960’s. Not only chairs but tables and stools.
"Mi piace""Mi piace"
We have read your request. Please write directly to Genini info@genini.it
"Mi piace""Mi piace"