Quando ancora non esistevano le macchine a controllo numerico, i pezzi meccanici venivano forati manualmente; si eseguiva la tracciatura, la bulinatura per il centraggio e poi la foratura.
Per grandi quantità veniva costruita la cosiddetta MASCHERA, che era il modello che permetteva di eseguire tutti i fori uguali senza tracciatura.
La maschera poteva essere costruita in diversi modi, più o meno complicati …. ma per pezzi complicati necessitavano maschere complicate. Ovviamente stiamo parlando di tempi dove anche le maschere venivano costruite manualmente, da esperti attrezzisti che lavoravano come artisti.
Il fatto è che questo tipo di lavoro non è mai stato visto come artistico, ma solo come “saper fare o saper lavorare” ….
… Ma perché chi ha fatto una statua o un quadro, può essere considerato un grande artista e chi ha fatto uno stampo in legno o una maschera di foratura è solo un bravo lavoratore?? …
Oggi questo tipo di lavoro non esiste più, le macchine hanno sopperito alla bravura e alla fantasia dell’uomo e tutto questo sarà storia: “ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE”.










