1982: Tornio: le prospettive 27 anni fà

(scritto nel 2009) La relazione del direttore di stabilimento Ing. GPM  relativa alle visite fatte ad alcuni clienti tornitori l’8 e 9 settembre 1982 in un’area della toscana indicava, dalle interviste, quanto segue: Come si può notare solo il 40% degli intervistati aveva serie prospettive per un futuro tranquillo con OTTIMO LAVORO e PROGRAMMI DI…

VAI – CERCALO E TROVALO

Era il mio motto di venditore! Fra il 1992 ed il 2001 ho macinato circa 470.000 km in lungo ed in largo attraverso tutta la penisola. Viaggiando per lavoro, mi sono trovato più di una volta in località remote dove solo la curiosità mi portava a vedere chi lavorava in quei bellissimi posti, lontani dalle…

UNA MASCHERA DI FORATURA

Quando ancora non esistevano le macchine a controllo numerico, i pezzi meccanici venivano forati manualmente; si eseguiva la tracciatura, la bulinatura per il centraggio e poi la foratura. Per grandi quantità veniva costruita la cosiddetta MASCHERA, che era il modello che permetteva di eseguire tutti i fori uguali senza tracciatura. La maschera poteva essere costruita…

COSTRUIRE MACCHINE NEL DOPOGUERRA

PREAMBOLO / PREMESSA: Nell’immediato dopoguerra iniziò la corsa al “FARE”. Iniziò la nascita di innumerevoli piccole e piccolissime attività produttive che divennero nel tempo, le piccole – medie imprese negli anni successivi e che fecero GRANDE L’ITALIA negli anni ’70 – ’80. La maggior parte delle Persone che intrapresero queste attività non avevano nessun titolo…