Un progetto innovativo per gli anni 2000 che, con il modello TTC180 s affiancavano, come alternativa al tonio rotativo multimandrino ROTOUR 100.
Tornio modello TBK 70
Il prototipo fu presentato ad Hannover e successivamente consegnato a Brembilla, alla ditta Zanardi.
Furono costruiti altri due TBK 70, il primo fu venduto in Portogallo alla ditta Golfigno, produttore di maniglie per porte e particolari per tendaggi (vedi foto), mentre il secondo fu venduto in Italia.
Il TBK è un tornio per produzioni molto veloci e precise, fu costruito principalmente per manici in legno di qualsiasi forma ma con la necessità di ottenere SPINE (tenoni) PRECISE PER IL MONTAGGIO DI GHIERE IN METALLO.
La sua precisione è totale poichè il pezzo è lavorato singolarmente, e la produttività è molto elevata e può raggiungere 700 – 800 pezzi/ora.
Quando Zanardi prima e Golfigno poi, videro per la prima volta il TBK 70 in opera, non ebbero alcun dubbio e lo acquistarono per la loro produzione di manici in legno.
Purtroppo i fatti e gli eventi imponderabili che seguirono negli anni successivi, non aiutarono lo sviluppo di vendita che si erano preannunciati.










