Li chiamavano e forse li chiamano ancora “distretti industriali”, se ancora esistono!!!
Per definizione, un distretto industriale è un’agglomerazione di imprese, in genere di piccola e media dimensione, ubicate in un ambito territoriale circoscritto e storicamente determinato, specializzate in una o più fasi di un processo produttivo e integrate mediante una rete complessa di interrelazioni di carattere economico sociale.
MANZANO di Udine.
Nel 1995 in mezzo ad una rotonda (Piazza San Giacomo) fu posata una sedia di legno, una sedia gigantesca, alta 20 mt. dal peso di 22 tonnellate.
Forse la più alta e grande d’Italia, forse d’Europa o forse del mondo..
Questa sedia era un “EMBLEMA” della zona, una costruzione che simboleggiava un’idea, un concetto che definiva il luogo, il lavoro, la cultura, la capacità di creare e di fare.
A quel tempo nel famoso triangolo della sedia , Friuli Venezia Giulia, le attività produttive attive nel settore della sedia erano più di 800, oltre a circa 400 imprese artigiane per un totale di 5.500 addetti.
La fotografia risale all’8 Novembre 1996 scattata durante un mio viaggio di lavoro a Manzano, San Giovanni al Natisone, e altri comuni del distretto.
Era un obbligo la mia visita personale presso tutti i clienti.
Il marchio Genini – torni automatici per il legno, era molto apprezzato e in quasi tutte le fabbriche o laboratori artigiani, si potevano ammirare il tornio modello KAFIRO e la levigatrice modello LAR.
Nel 2016 la grande sedia venne demolita e con essa l’orgoglio dei produttori di particolari in legno per la costruzione delle sedie e di tutto il comparto produttivo collegato.
Cosa è rimasto?
Una fotografia e tanti bellissimi ricordi !
Mario Genini










