” Quando il “fare” era “vita” e il lavoro nobilitava l’uomo !
Torneria Salvetti e Fignani, poi diventata “Torneria in legno Salvetti Vinicio” a Colle di Val d’Elsa – Siena.
L’incontro con il Sig. Franco, figlio di Vinicio, attraverso il Blog kafiriblog.com (I Kafiri del XX Secolo) ci ha portato a conoscere una “vecchia-nuova” realtà che si era persa, senza ricordi.
Alleghiamo il commento di Franco, oggi libero professionista nel campo della Ingegneria Civile:
“la mia infanzia e parte della prima gioventù , ancora quasi bambino, con il mio babbo….e il primo tornio “automatico” glielo feci comprare io, quasi a pedate nel culo ( come si dice in Toscana)per la contrarietà del suo socio ,perché i listelli fatti a mano con sgorbia e scalpello(fatto con le lime finite dei meccanici) erano meglio…. e che sudate a fare le dime in lamiera con seghetto e lima…e quanta polvere e trucioli…..poi ho scelto lavoro diverso….ma una foto del tornio uguale a quella in immagine(era però grigio) è appesa nel mio studio.
Tra le foto appese alle pareti dello studio c’è anche quella del tornio Genini.
Come detto la “fabbrica” è stata la mia passione sin dall’infanzia ed è giusto che faccia parte della memoria.
Io studiavo e lavoravo e volevo fare l’INDUSTRIA (come si diceva) e, figlio unico e diciamo forse non “scapace” ed ascoltato, si arrivò ai 10 operai ,che erano il confine tra artigianato ed industria
Quel limite il mio babbo non lo volle superare e le parole furono all’incirca queste:
“Franco ti capisco e ti stimo , però io ancora non sono vecchio e questa è tutta la mia vita e fino a qui, insieme a te, siamo arrivati bene ,però oltre io non me la sento di andare,anche perché ,oltre a non averne le capacità, è proprio contro la mia mentalità.
Bene babbo, l’azienda l’hai creata te….allora intanto io vado a fare Ingegneria a Pisa e non abbandono del tutto la Torneria….poi si vede in questi cinque o sei anni cosa succede …. “
Sig. Mario….è successo che la torneria, piano piano, ha seguito la parabola della vita di una persona….però quella Persona è stata contenta così…ed anche io lo sono…..ho fatto contento il mio babbo ed io sono contento della Libera Professione di ingegnere nel Civile….”











Sono contento.
Ora lo stampo e lo porto a casa…e non solo….
A presto e un saluto a tutti.
Franco Salvetti
"Mi piace""Mi piace"