Torneria in legno Salvetti Vinicio – Colle Val d’Elsa Siena

” Quando il “fare” era “vita” e il lavoro nobilitava l’uomo !

Torneria Salvetti e Fignani, poi diventata “Torneria in legno Salvetti Vinicio” a Colle di Val d’Elsa – Siena.

L’incontro con il Sig. Franco, figlio di Vinicio, attraverso il Blog kafiriblog.com (I Kafiri del XX Secolo) ci ha portato a conoscere una “vecchia-nuova” realtà che si era persa, senza ricordi.

Alleghiamo il commento di Franco, oggi libero professionista nel campo della Ingegneria Civile:

“la mia infanzia e parte della prima gioventù , ancora quasi bambino, con il mio babbo….e il primo tornio “automatico” glielo feci comprare io, quasi a pedate nel culo ( come si dice in Toscana)per la contrarietà del suo socio ,perché i listelli fatti a mano con sgorbia e scalpello(fatto con le lime finite dei meccanici) erano meglio…. e che sudate a fare le dime in lamiera con seghetto e lima…e quanta polvere e trucioli…..poi ho scelto lavoro diverso….ma una foto del tornio uguale a quella in immagine(era però grigio) è appesa nel mio studio.

Tra le foto appese alle pareti dello studio c’è anche quella del tornio Genini.

Come detto la “fabbrica” è stata la mia passione  sin dall’infanzia ed è giusto che faccia parte della memoria.

Io studiavo e lavoravo e volevo fare l’INDUSTRIA (come si diceva) e, figlio unico e diciamo forse non “scapace” ed ascoltato, si arrivò ai 10 operai ,che erano il confine tra artigianato ed industria

Quel limite il mio babbo non lo volle superare e le parole furono all’incirca queste:

“Franco ti capisco e ti stimo , però io ancora non sono vecchio e questa è tutta la mia vita e fino a qui, insieme a te, siamo arrivati bene ,però oltre io non me la sento di andare,anche perché ,oltre a non averne le capacità, è proprio contro la mia mentalità.

Bene babbo, l’azienda l’hai creata te….allora intanto io vado a fare Ingegneria a Pisa  e non abbandono del tutto la Torneria….poi si vede in questi cinque o sei anni cosa succede …. “

Sig. Mario….è successo che la torneria, piano piano, ha seguito la parabola della vita di una persona….però quella Persona è stata contenta così…ed anche io lo sono…..ho fatto contento il mio babbo ed io sono contento della Libera Professione di ingegnere nel Civile….”

 

Tornio con volante Genini Giovanni (1956) visibili ovunque a Siena e dintorni

Un pensiero su “Torneria in legno Salvetti Vinicio – Colle Val d’Elsa Siena

Lascia un commento