E’ necessario fare una premessa prima di parlare di UNIONE, … collaborazione … fusione … soprattutto per aziende e, non parliamo di partiti …
La parola chiave della premessa è: ITALIANO
Italiano …perché è sinonimo di: INDIVIDUALISTA, CAMPANILISTA e FURBASTRO. Insomma, L’Italiano è un “FAI DA TE”, non è capace di aggregarsi … vedi appunto la politica … la dice tutta sull’UNIONE!
Ognuno vuole il SUO simbolo, ognuno dice di essere il più bravo ma … nessuno si chiede realmente … cosa è MEGLIO per TUTTI?? …
Nei primi anni ’80 i maggiori costruttori di macchine per la torneria del legno si riunirono più volte per cercare una possibile collaborazione fra loro ma … solo nel 1995 …
DA XYLON Marzo 1996 –
“… La Genini di Petosino, la Omab di Almè e la Valeri di Pesaro, hanno unito le forze per partecipare insieme all’Expobois ’96, dividendosi spazio espositivo e spese. Si tratta del primo passo verso una cooperazione che prevede la fusione delle rispettive esperienze per mettere a profitto le ricerche e i progetti dei singoli, con l’obiettivo di una cooperazione che al momento è parziale, ma dovrà sfociare nella costruzione di macchine complementari e non in concorrenza. L’accordo nasce dalla consapevolezza che unendo le forze sarà possibile affrontare i mercati internazionali con maggiore serenità e che sarà possibile superare lo scoglio di normative costose, sopportabili soltanto dal collettivo.”
Da quel marzo 1996 le tre aziende, una volta concorrenti, ….. alla prossima …….
Scritto nel Marzo 2008











