Fino a pochi mesi fa, trascorrevo il mio tempo a costruire macchine per la lavorazione del legno: torni automatici, macchine speciali …
Era il mestiere di mio padre e di mia madre.
Io ho condiviso questo mestiere fin dalla mia nascita, loro ne parlavano sempre; oltre che in ufficio anche a casa, durante il pranzo, la cena; in vacanza c’era sempre il cliente da visitare … e alla fine era sempre lavoro … per me era diventata la vita normale, fino a diventare il mio passatempo preferito: mi piaceva un sacco, non finivo mai di divertirmi. I clienti sono diventati amici ed i viaggi attraverso l’Italia, l’Europa, il Mondo, mi davano la sensazione di essere sempre in vacanza e, nonostante il tempo dedicato per viaggiare, avevo sempre il tempo per fare di tutto e di più.
Da qualche tempo è diventato pericoloso e rischioso “IL FARE”.
Il PASSATEMPO è diventato un LAVORO!
Ogni cosa che si programma è a rischio: controlli, denuncie, verifiche …. non è possibile avere un passatempo che ti stressa ….. SEMPRE …., è diventato tutto cosi difficile, pesante, pressante … UN LAVORO!
Nell’attuale sistema siamo controllati: cellulari e navigatori danno in ogni secondo la nostra posizione fisica; siamo numerati secondo indici di solvibilità finanziaria e, per finire, siamo schiavizzati da rate di mutui trentennali per la casa e da rate di prestiti per auto che non servono a niente perché siamo sempre fermi in coda!!
E cosa dire sui costi e ricavi della ditta ITALY …. attività: “MOLA MIA LA SCAGNA”!!
Un artigiano di 60 anni di età, titolo di studio 3ª media, prossimo alla pensione ( in effetti alla fame e al lavoro nero ), conosce benissimo la regola finanziaria principale che è quella di non spendere di più di quello che guadagna.
C’è qualcosa che non quadra nel nostro sistema, sarebbe opportuno fare uno “STUDIO DI SETTORE” su questa attività “MOLA MIA LA SCAGNA” …..
Scritto nel Aprile 2007











