Diminuire i costi? … E’ come ritirarsi …
La ritirata è strategica quando è già stato pianificato il CONTRATTACCO!!
L’esperienza di un uomo ed il Know How di un’azienda sono l’insieme delle conoscenze, positive ma soprattutto negative, vissute durante la propria vita e la propria esistenza.
Questo ci porta a capire perché “SBAGLIARE” è di fatto un “INSEGNAMENTO”: è la conoscenza di come non commettere lo stesso errore per la seconda volta!!
Questo ci fa anche capire perché l’esperienza ed il Know How hanno un costo: il costo degli sbagli.
Ma c’è una opportunità, per chi la raccoglie, che evita i costi della conoscenza: CHIEDERE, ACCETTARE ma soprattutto FIDARSI di chi ha già sostenuto questi costi, cioè queste esperienze, cioè ha vissuto questi sbagli.
Era il 1982, quando l’azienda in cui lavoravo già da alcuni anni, azienda produttrice di torni automatici per la lavorazione del legno, si trovò di fronte alla sua prima crisi: nel novembre di quell’anno, nei magazzini di Petosino – Sorisole erano stoccate 60 macchine invendute (principalmente torni Kafiro – Miniautomat e levigatrici Lar); in pochi mesi e prima che la dirigenza prendesse coscienza di ciò che stava accadendo, la produzione in serie aveva accumulato questo ingente numero di macchine.
Le vendite si erano fermate; in Europa, in Australia, in Asia, in Sud America … ovunque.
La risposta al problema furono lunghi periodi di cassa integrazione per tutti i lavoratori (c.a. 60) e la conseguente riduzione di personale (c.a. 40).
Nei mesi successivi, le vendite ripresero ed alcuni mesi più tardi anche la produzione.
Da allora il grafico dell’andamento aziendale fu un susseguirsi di alti e bassi ma … da allora, la tendenza fu sempre verso il basso.
Sono stati anni di RESISTENZA … aspettando il cambiamento che non è mai arrivato, aspettando con speranza la ripresa e la richiesta di un prodotto che aveva esaurito il suo ciclo di vita.
Un’altra azienda, negli stessi anni, produttrice di torni e macchine speciali, invece di “RESISTERE” decise di “RITIRARSI” … di ritirarsi con STRATEGIA e il contrattacco fu STREPITOSO!!
Alla prossima puntata.
Scritto nel Marzo 2008
English Version
RESIST OR RETREAT
Reduce costs? … It is like retreating … Retreating is strategic when a COUNTERATTACK has been planned!!
The experience of a man and the know-how of a company are the collective knowledge – positive but above all negative – acquired during one’s lifetime.
This leads us to understand that we “LEARN” from our “MISTAKES”: it is all about knowing how not to make the same error twice!!
This makes us also understand why experience and know-know have a cost: the cost of mistakes.
But there’s an opportunity, for whoever takes advantage of it, that avoids the costs of knowledge: ASK, ACCEPT, but above all TRUST IN those people who have already incurred these costs, in other words these experiences, in other words whoever has made these mistakes.
It was in 1982, when the company I had been working in for several years, a company manufacturing automatic lathes for wood turning, faced its first crisis: in November of that year, in the warehouses of Petosino – Sorisole some 60 unsold machines (mainly Kafiro – Miniautomat lathes and Lar sanders) were being stored; in a few months and before management was aware of what was happening, serial production had accumulated this enormous quantity of machines.
Sales had stopped, in Europe, Australia, Asia, South America… everywhere.
The answer to the problems was long periods of short-time working for all staff (approx. 60) and a consequent laying off of personnel (approx. 40).
Over the next few months sales resumed and production a few months later.
Since then the graph of company progress featured a series of highs and lows, but the trend was always downwards.
These were years of RESISTANCE: waiting for change that never came, waiting hopefully for a recovery and the return of demand for a product that had reached the end of its life.
During the same period, another company, manufacturer of special lathes and machines, instead of “RESISTING” decided to “RETREAT”, to retreat with a STRATEGY and the counterattack was SENSATIONAL!!
But that’s for the next instalment!
Send details of your experiences to “THE TWENTIETH-CENTURY KAFIRS” to fax no. 035/572051 or email mario@genini.it
Written in March 2008











