COME TUTTI I GRANDI …

COME TUTTI I GRANDI ….  Non per scelta ma per passione che: nel dopoguerra, dopo il lavoro, il Signor Giovanni Genini si ingegnava nella costruzione di attrezzature e sistemi meccanici per lavorare il legno. Non era ingegnere e non aveva frequentato scuole tecniche ma aveva l’abilità del fare …, la perspicacia di risolvere problemi ……

Il ciclo del prodotto tornio

1954 – 1982 Anno più, anno meno, questi sono stati i trent’anni del cambiamento e della ristrutturazione nelle tornerie del legno in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Dalla tornitura manuale con scalpello si passò alla tornitura con macchine oleodinamiche, poi automatiche con caricatore, poi con transfer e manipolatori. La corsa fra costruttori…

Il mestiere del Tornitore

Un articolo di Flavio Maestrini è stato pubblicato su MAC di Marzo 2008: “FALEGNAME, UNA PROFESSIONE DA DIFENDERE”. E’ esattamente l’articolo che doveva essere scritto dieci anni fa per il “tornitore”, oggi, un mestiere da ricordare … forse possiamo fare ancora qualcosa?? … Scritto nel Aprile 2008

Resistere o ritirarsi ?

Diminuire i costi? … E’ come ritirarsi … La ritirata è strategica quando è già stato pianificato il CONTRATTACCO!! L’esperienza di un uomo ed il Know How di un’azienda sono l’insieme delle conoscenze, positive ma soprattutto negative, vissute durante la propria vita e la propria esistenza. Questo ci porta a capire perché “SBAGLIARE” è di…