Esame di coscienza

Ai miei amici tornitori delle valli del legno Siamo stati grandi … ma poco accorti. Abbiamo “amato troppo” il nostro mestiere … Non ci siamo accorti del cambiamento … Abbiamo sempre pensato di essere i “più bravi”: gli unici, indispensabili … Nessuno lo diceva, ma pensavamo: … Il mercato è nostro,                   Nessuno può…

Unione : Forza e continuità?

E’ necessario fare una premessa prima di parlare di UNIONE, … collaborazione … fusione … soprattutto per aziende e, non parliamo di partiti … La parola chiave della premessa è: ITALIANO Italiano …perché è sinonimo di: INDIVIDUALISTA, CAMPANILISTA e FURBASTRO. Insomma, L’Italiano è un “FAI DA TE”, non è capace di aggregarsi … vedi appunto la…

Il Passatempo…

Fino a pochi mesi fa, trascorrevo il mio tempo a costruire macchine per la lavorazione del legno: torni automatici, macchine speciali … Era il mestiere di mio padre e di  mia madre. Io ho condiviso questo mestiere fin dalla mia nascita, loro ne parlavano sempre; oltre che in ufficio anche a casa, durante il pranzo,…

Il Know How del tornitore

Una volta …tanti anni fa, sentii mio padre dire cose che non compresi subito, ma rimasero nella mia mente fino ad oggi. Disse: “NON E’ IMPORTANTE CIO’ CHE TI POSSONO PORTARE VIA, MA CIO’ CHE HAI IN TESTA PERCHE’ QUELLO RIMANE E RIMARRA’ SEMPRE E SOLO TUO!             LA CONOSCENZA: PUOI USARLA COME, DOVE E…

COME TUTTI I GRANDI …

COME TUTTI I GRANDI ….  Non per scelta ma per passione che: nel dopoguerra, dopo il lavoro, il Signor Giovanni Genini si ingegnava nella costruzione di attrezzature e sistemi meccanici per lavorare il legno. Non era ingegnere e non aveva frequentato scuole tecniche ma aveva l’abilità del fare …, la perspicacia di risolvere problemi ……

Il ciclo del prodotto tornio

1954 – 1982 Anno più, anno meno, questi sono stati i trent’anni del cambiamento e della ristrutturazione nelle tornerie del legno in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Dalla tornitura manuale con scalpello si passò alla tornitura con macchine oleodinamiche, poi automatiche con caricatore, poi con transfer e manipolatori. La corsa fra costruttori…

Il mestiere del Tornitore

Un articolo di Flavio Maestrini è stato pubblicato su MAC di Marzo 2008: “FALEGNAME, UNA PROFESSIONE DA DIFENDERE”. E’ esattamente l’articolo che doveva essere scritto dieci anni fa per il “tornitore”, oggi, un mestiere da ricordare … forse possiamo fare ancora qualcosa?? … Scritto nel Aprile 2008

Resistere o ritirarsi ?

Diminuire i costi? … E’ come ritirarsi … La ritirata è strategica quando è già stato pianificato il CONTRATTACCO!! L’esperienza di un uomo ed il Know How di un’azienda sono l’insieme delle conoscenze, positive ma soprattutto negative, vissute durante la propria vita e la propria esistenza. Questo ci porta a capire perché “SBAGLIARE” è di…