La sedia “Chiavari”

Chissà quanti di Voi hanno già visto questa sedia … può essere stato in una … ricca casa … in un grande Hotel … in un raffinato studio … nel set di un film … sul palco di un teatro … insomma, in un luogo prestigioso e importante perché è di una sedia importante e d’elite che stiamo parlando.

Una sedia leggerissima ma nello stesso tempo robusta; antica ma pur sempre elegante e di buon gusto … una sedia per nobili.

sedia pariginaLa sedia nasce nel 1807 a Chiavari nella bottega di Descalzo detto Campanino che modifica con arte e maestria una sedia portata da Parigi dal marchese Rivarola.

Il Campanino morì nel 1855 e a quell’epoca nella zona di Chiavari si contavano circa 600 operatori addetti alla lavorazione delle sedie.

 

Il modello più antico è la “campanino” seguita da “tre archi” e dalla “parigina”, che è la più elaborata per l’accurata lavorazione al tornio richiesta dalle colonnine della spalliera.

Seguono “Filippa” –  “tre spade” – “rocchetto” – e “gotica”.

 

 

Le sedie di Chiavari si trovano:

  • alla corte imperiale di Vienna 1825
  • alla corte di Re Carlo Alberto 1838
  • … in tutto il mondo …

E poi…. anche questo, forse, non lo sapevate : per lunghi anni, precisamente dalla seconda metà degli anni ’50 ai primi anni ’70, la sedia Chiavari è stata prodotta anche a Brembilla nella fabbrica di sedie Bettinelli Francesco & parenti … !  

Scritto nel Marzo 2008

2 pensieri su “La sedia “Chiavari”

Lascia un commento