Sono ormai trascorsi trenta anni da quanto Sebastiano Locatelli (classe ’40) pensò di lasciare la storica azienda di famiglia e fondare una nuova ditta per la costruzione di torni per la lavorazione del legno …
I motivi e le ragioni di questa decisione le lasciamo agli interpreti della vicenda … a noi basti sapere che nel Novembre 1979, all’età di trentanove anni Sebastiano decide di mettersi in gioco e fonda la ditta L.I.M.A.: Locatelli Ital MAcchine con sede a Curno – Via Provinciale BG.
Erano gli anni del grande sviluppo e nonostante i grandi problemi sindacali, la febbre di fare impresa era sentita e perseguita da chi aveva volontà, capacità e caparbietà.
Sebastiano era uno di questi.
La sua principale competenza in ambito imprenditoriale era il settore commerciale e, sicuramente per questo, fu l’artefice di importanti contratti di vendita in Romania, Turchia, Egitto, Syria e Paesi Arabi …
In pochi anni la L.I.M.A. raggiunse un grande sviluppo; costruì vari modelli di macchine alcune delle quali ancora oggi in perfette condizioni e funzionanti: fra i modelli più conosciuti il tornio Monomatik e Torgos; ma la macchina che a quel tempo fece scalpore fu il modello ARABESK: macchina per la produzione di arabeschi, molto conosciuta e apprezzata nelle aree di produzione di queste “pareti composte” con piccoli pezzi torniti.
Ne furono costruite 19 in un sol colpo.
Nel momento di maggior sviluppo la L.I.M.A aveva alle proprie dipendenze circa 40 persone e durante gli anni dell’attività vennero costruite circa 300 macchine.
Era anche una delle pochissime aziende che costruiva utensili profilati e attrezzature specifiche.
La ditta L.I.M.A chiuse l’attività nei primi mesi del 1986 durante un periodo di crisi molto forte del settore.
Da allora, il Sig. Sebastiano vende macchine per la lavorazione del legno di note aziende del settore ed è in buona salute.
Un grande augurio e riconoscimento per ciò che ha rappresentato in quegli anni nel settore delle macchine e della torneria del legno.
Scritto nel Maggio 2009












hi Mario,
I enjoy reading your blog althought i cant read italian so i translate it. I also enjoy watching your youtube video’s. I work at a woodturning shop and i currently use a locatelli monomatik semi-automatic lathe and a hapfo lathe for the large work. maybe one day i will have a genini lathe.
thanks and greetings from holland
mark van zee
"Mi piace""Mi piace"