Gino – Giovanni & Antonio – Todeschini
Una società meglio conosciuta come COLBI dei F.lli Todeschini.
Se oggi chiamate il numero telefonico 035 …. non risponde nessuno … è muto, o forse … è diventato il numero di una famiglia privata, inconscia del fatto che sono i concessionari del numero telefonico di una azienda storica, nata nei primi anni ’50, cresciuta costantemente fino a raggiungere negli anni ‘70/’80 il culmine della crescita con 50 dipendenti, 4.000 mq di area produttiva coperta e 10.000 mq di depositi esterni per lo stoccaggio della materia prima: IL LEGNO.
Il cambio generazionale vede l’entrata dei figli Giuseppe, Alba, Ugo, Franco e Sergio e la società, snc, nel 1988 si trasforma in società di capitale srl.
Nella torneria COLBI si lavora principalmente tondello di ONTANO ma anche tavolame e semilavorati di FAGGIO e PINO. Con il parco macchine esistente si trasforma il legno dal fusto (pianta) al pezzo finito, montato e verniciato.
La produzione è molto variegata e programmata secondo grandi numeri; sono prodotti finiti per la casa: lampade, portavasi, accessori vari ed il 90% viene esportato in tutti i paesi dell’ Europa (all’ora estero).
Erano gli anni della produzione sfrenata e la manodopera era specializzata, ricercata e “rubata”.
La Colbi era una delle aziende leader nella lavorazione del legno della Valle Imagna …
Purtroppo, la crisi degli ultimi anni non ha risparmiato neppure questa storica azienda che ha chiuso l’attività alla fine del primo decennio del XXI secolo.
Ma quando si perderà la cultura del fare …CHI FARA’??
Tanti saluti e Auguri ai Fratelli Todeschini.
Scritto nel Luglio 2009










